ROCCO
2018
ROCCO nasce dalla stratificazione delle informazioni sul web, dalla continua sovrapposizione di finestre di ricerca, capaci di collegare i contesti più disparati. E’ ciò che resta del viaggio attraverso le connessioni tra materiale in rete. Le connessioni sono veicolate da link e pagine in qualche modo tra loro affini che conducono agli estremi di una ragnatela di relazioni, ampliandola e trovando collegamenti sempre più assurdi. E’ la testimonianza di una generazione estremamente individualista eppure iperconnessa. Tutti possono creare nuove relazioni e tutti possiedono quelle già presenti, come una tradizione.
ROCCO sceglie di portare in scena il ballo di gruppo, come ponte tra la tradizione romagnola e quella di internet, usando coreograficamente moduli copiati da tutorial YouTube. Il ballo è un loop, nel quale ogni partecipante ha la libertà di aprire una finestra e seguirne la propria deriva, creando nuove relazioni e ampliando la ragnatela. Il ballo non è impegnativo, fa parte di una coscienza collettiva che appartiene ab origine ad ogni partecipante. E’ un ballo della massa e proprio la massa è ciò che lo qualifica, rendendolo linguaggio.
ROCCO
Idea Parini Secondo
Con Sissj Bassani, Camilla Neri, Martina Piazzi, Francesca Pizzagalli and more
Suono Livia Malossi, EDMMARO, Alberto Ricca/Bienoise
Con il supporto di Laboratorio Danza & Teatro (Cesena, IT), Mastronauta (Omegna, IT), Performact (Torres Vedras, PT), theWorkRoom (Milan, IT)
© Andrea Ruschetti
ROCCO non ha un autore: chiunque partecipi possiede il ballo.
TOUR
- ROCCO for rOmegna Mia, Mastronauta (Omegna, IT, 2018-2019);
- the WorkRoom (Milan, IT, 2019);
- Performact (Torres Vedras, PT, 2019);
- Multiplicidade (Santa Cruz, PT, 2019);
- IndiePride (Bologna, IT, 2019).